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Soppressione della numerazione civica

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art43)
  • Servizio attivo
Procedimento di soppressione della numerazione civica

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Pomezia …

Si ricorda

Che i numeri civici esterni dovranno essere apposti entro e non oltre 30 giorni dalla consegna della presente altresì i civici esterni dovranno essere posizionati in alto a destra dell’accesso lungo l’area di circolazione pubblica in modo visibile, ed avere le seguenti caratteristiche:

  • materiale: Resistente di tipo lapideo omogeneo, quale ad esempio travertino, ed il numero inciso in nero.
  • grandezza: minimo 15 x 15 (quindici) centimetri;

L'articolo 42 e succ. del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 sanciscono l'obbligo per i proprietari di fabbricati di apporre il numero civico alle proprie proprietà.
I proprietari hanno l'obbligo di affiggere i numeri civici loro assegnati, nonché provvedere al loro ripristino nel caso che venissero distrutti, danneggiati o rimossi.
Nel caso in cui l'agente di polizia municipale preposto ai controlli accerti la mancata affissione o delle irregolarità, il proprietario dell'immobile, oltre all'obbligo di ripristino della numerazione, si vedrà contestata anche la relativa sanzione amministrativa.

Nel caso in cui il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento finale di Assegnazione e/o variazione della numerazione civica esterna e/o interna. Il provvedimento, in formato originale digitale unitamente ad un file in copia semplice con timbro, viene inviato alla casella Email indicata al momento dell’istanza.
Il provvedimento originale digitale contiene file firmati digitalmente (formato p7m), la cui consultazione è possibile attraverso l'uso di software specifici.

Nel caso la numerazione in essere risulta non conforme alle norme o alla naturale successione alfanumerica, ovvero sia impossibile assegnare la nuova numerazione, l’ufficio preposto dovrà effettuare in modo preventivo la correzione dei civici in essere e successivamente potrà assegnare la nuova numerazione.
In caso di mancanza di odonimo all’area di circolazione dove ricade il nuovo civico, si procederà con l’assegnazione di un civico esterno provvisorio censito al’area di circolazione più vicina; successivamente all’approvazione della nuova denominazione stradale, l’ufficio procederà ad aggiornare i dati e a comunicarli al titolare.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di assegnazione, verifica, modifica o soppressione della numerazione civica
Copia del documento d'identità
Delega o incarico del proprietario titolare dell'immobile
Estratto mappa della zona interessata
Planimetria dell'area interessata
Documentazione dell'eventuale servitù di passaggio
Fotografia degli accessi da numerare
Ulteriori immobili oggetto del procedimento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 14:35.06

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